Diario di bordo, novembre 2022

“Se tu sapessi di più del futuro, il passato sarebbe ancora più pesante.”

Elias Canetti, La provincia dell’uomo

Cari Naviganti,

 

Elias Canetti, nato in Bulgaria e di famiglia ebraica, è autore di pochi scritti, tra cui alcuni saggi, qualche opera teatrale e un solo romanzo, ma presenta molti spunti di riflessione riguardo a temi storici, antropologici e relazionali. L’ebreo di lingua tedesca Canetti vive una vita itinerante e insolitamente intensa, che attraversa quasi l’intero Novecento, a confronto con vicende personali complesse e grandi tragedie storiche. I suoi scritti riflettono questo vissuto e acquisiscono, proprio in questo senso, una grande intensità.

 

Tendiamo spesso ad interrogarci riguardo alle conseguenze che avrebbe la conoscenza del nostro futuro in relazione al passato, e la citazione di Canetti ne dà una lettura dai toni pessimistici. Anche nel settore immobiliare, dove le scelte personali condizionano lunghi periodi di vita e molte risorse economiche, siamo confrontati con la realtà di non conoscere il futuro e di dover comunque prendere delle decisioni nel momento attuale. Necessariamente torneremo a riflettere su queste scelte e anche il passato verrà visto sotto un’altra luce. Il nostro ruolo è quello di offrire una consulenza che minimizzi la possibilità che voi stessi, tornando in futuro sulle vostre scelte, abbiate troppi rimpianti riguardo al passato. Anche se non abbiamo la capacità di predire il futuro, certamente nel nostro campo abbiamo maturato le competenze per offrirvi un parere riguardo ad esso.

 

Le due distinte proprietà che vi proponiamo in affitto questo mese si concentrano proprio sul vostro futuro professionale, e si tratta nel caso specifico di due superfici commerciali situate nel medesimo stabile a Losone. Si tratta di un locale di circa 30 m2 da destinare idealmente a centro estetico e di una seconda superficie, questa di oltre 120 m2, perfetta ad uso ufficio. Entrambe si collocano in un moderno stabile ottimamente servito e in posizione strategica. In entrambi i casi si tratta di oggetti che vanno incontro ad esigenze lavorative specifiche, pertanto, in qualità di consulenti, siamo lieti di assistervi in una decisione della quale non dovrete pentirvi.

Il locale di 30 m2 è situato al primo piano e la pigione include l’uso della ricezione, di una sala d’attesa e di due bagni. Anche disponibili uno spogliatoio e un locale con lavatrice, comuni al piano e accessibili dal medesimo corridoio. L’ampia superficie al secondo piano, invece, è da restaurare e sarà consegnata al cliente secondo le sue necessità. Anch’essa include due bagni ed eventualmente l’uso di una mensa.

Una piccola curiosità che vi regaliamo: Canetti ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Zurigo, ed è attualmente sepolto accanto a James Joyce.

 

A presto,

Promozioni Beyeler & Partners