Diario di bordo, dicembre 2024

“L'aiuola che ci fa tanto feroci”

Dante Alighieri – Paradiso XXII, 151

Cari Naviganti,

Dante, che è arrivato ora nell’empireo – il più alto dei cieli del paradiso – scorge in lontananza la terra e la paragona ad un’aiuola, una piccola striscia di terreno, se paragonata alla vastità dell’universo che lo circonda.

In questo strepitoso verso, il sommo poeta relativizza, viste le sue scarse dimensioni, l’importanza del nostro pianeta nel cosmo, rivolgendo una dura critica ai suoi abitanti: a noi uomini. Pur nella nostra insignificanza cosmica, non perdiamo occasione per cedere ai nostri violenti istinti primordiali.

I vicini fatti di cronaca sono sotto gli occhi di tutti e non intendiamo entrare nel merito, ma, proprio visto che ci stiamo avvicinando alle festività natalizie, essere positivi e sperare in una rapida risoluzione dei conflitti in corso; proprio in questa piccola aiuola, per provare a smentire, almeno una volta, il pellegrino ultraterreno.

Per questo freddo fine di dicembre, vi proponiamo una lussuosa villa, con residenza secondaria e vista lago, di 5.5 locali attualmente in costruzione a Figino con spiaggia privata in comune:

Immersa nella parte superiore di un prestigioso resort composto da sole otto unità, questa villa rappresenta un connubio perfetto tra eleganza, privacy e modernità. Situata a pochi minuti dal cuore di Lugano e con facile collegamento a Milano, la proprietà si distingue per la sua posizione privilegiata lungo le incantevoli sponde del Lago di Lugano.

Distribuita su tre livelli, la villa offre ambienti progettati per garantire il massimo comfort e uno stile di vita raffinato. Ogni piano è stato concepito per regalare una vista mozzafiato sul lago, con il rooftop privato dotato di un’area lounge con vasca idromassaggio, ideale per il relax. Cornice di questa esclusiva proprietà è il giardino privato con piscina, completato da un’autorimessa e un ascensore interno che collega tutti i piani. 

Gli spazi comuni del resort includono una palestra moderna, una sala cinema, piccola piscina interna e una zona hobby. Certificata con lo standard Minergie-P, la villa è dotata delle più avanzate tecnologie per garantire efficienza energetica e sostenibilità, senza rinunciare al lusso.

Dal comune di Ascona finalmente buone notizie. Abbiamo ricevuto la licenza edilizia per l’edificazione di sei appartamenti, di cui uno può essere acquistato come residenza secondaria, in Via Pancaldi Mola 7: gli interessati possono scrivere direttamente a Sonja (heinrich@pbpartners.ch) ed essere così i primi a ricevere le informazioni iniziali sulla nuova costruzione.

Beyeler, dal canto suo, oltre a rallegrarsi per la buona notizia, si è dedicato alla raccolta dei cachi, che quest’anno sono cresciuti copiosi sulla sua pianta in giardino e alla preparazione dei tipici biscotti natalizi brunsli.

Non possiamo negarlo, per noi questo ultimo periodo è stato duro, ma siamo convinti che, come dice il proverbio, dopo il brutto arriva sempre il bello e che, il prossimo anno, ci riserverà molte soddisfazioni.

Vi auguriamo di passare delle serene festività!

A presto,

Promozioni Beyeler & Partners