Diario di bordo, ottobre 2022

„Sono avaro di quella libertà che sparisce non appena comincia l'eccesso dei beni.“

Albert Camus, Il Rovescio e il diritto

Cari Naviganti,

 

Il franco-algerino Albert Camus può senz’altro essere considerato uno degli autori più emblematici dell’esistenzialismo francese, autore di riflessioni spesso cupe ma illuminanti sulla natura dell’uomo e della società. La citazione in apertura è tratta da una raccolta di scritti minori, introduttivi rispetto a grandi lavori come Lo Straniero o La Peste e ci immerge in una interessante contraddizione: quella tra eccesso di beni e libertà personale.

 

Pensare che si debba barattare, in una certa misura, la propria libertà con l’abbondanza di beni materiali è uno stimolo per cercare di comprendere se questa dicotomia esista anche nelle scelte di vita che ci interessano come promotori e consulenti immobiliari. In questo campo le esigenze della nostra clientela sono spesso legate proprio a queste due variabili: la libertà, garanzia di un elevata qualità abitativa, e l’abbondanza, da intendere come il valore oggettivo dell’immobile su cui ricade la scelta del cliente. Se anche è vero che, come sostiene Camus, l’eccesso implica quasi sempre una riduzione della libertà, è anche da considerare la possibilità di unire le due esigenze senza sacrificarne una. È proprio in questo senso che noi, come realtà attiva sul mercato, orientiamo le proposte che sottoponiamo ai nostri clienti, cercando sempre di non costringerli a rinunciare alla libertà per ottenere la pienezza qualitativa.


La proprietà che vogliamo presentarvi coniuga appunto questi due aspetti in maniera molto interessante. Si tratta di dodici appartamenti di varia metratura in corso di ristrutturazione in uno stabile di prestigio situato a Muralto, che vi proponiamo in locazione. Lo stabile è collocato in posizione strategica nel locarnese, a pochi minuti di cammino dalla stazione, dal lungolago e dalla Piazza Grande di Locarno. Questo aspetto sicuramente contribuisce a delineare un grande senso di libertà nelle scelte di vita del possibile locatore, unito alla raffinatezza di un progetto di ristrutturazione che andrà a creare appartamenti confortevoli e di standing elevato, che si concluderà in circa un anno.

Gli appartamenti disponibili sono di 2.5 e 3.5 locali e saranno completati da rifiniture moderne ed eleganti. Particolarmente interessanti, inoltre, la vista di cui si gode sulle colline del locarnese e la parziale vista lago, oltre ad un comodo parcheggio coperto a torre con accesso dal lungolago.


Sono in corso diverse trattative e si stanno dischiudendo interessanti opportunità di investimento per la Promozioni Beyeler e Partners, ma preferiamo non anticiparvi troppo, presentandovi al più presto i nostri progetti concreti e lasciando che siano essi a delineare la strada che seguiremo nei prossimi mesi.

A presto,


Promozioni Beyeler & Partners